9. Il nuoto agonistico in Italia
9.1 Il nuoto agonistico in Italia
Nell'ambito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) esiste la Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.) che si occupa di nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato. Il Presidente della F.I.N. è attualmente (1984), il dottor Gianangelo Perrucci. Esistono, poi, i Comitati Regionali della F.I.N.: quello lombardo, per esempio, è presieduto dal dottor Massimo Massoni; in ogni provincia, infine, esiste un responsabile: il Delegato Provinciale.
Attraverso le strutture centrali e periferiche, oltre che attraverso le Società a essa affiliate, la Federazione stimola e controlla l'attività agonistica.
Durante tutto l'anno agonistico (da ottobre ad agosto) si disputano moltissime gare a livello locale, regionale, interregionale e nazionale. Le manifestazioni più importanti sono i Campionati Italiani assoluti e quelli giovanili (o di categoria); sia per gli uni sia per gli altri esiste un'edizione estiva, all'aperto, in vasca da 50 metri e un'edizione cosiddetta primaverile che si disputa al coperto; di solito per quelli giovanili in vasca da 25 metri.
Ogni anno, inoltre, la F.I.N. mette in calendario anche incontri con altre nazioni a livello assoluto e giovanile e negli anni in cui tali manifestazioni sono in programma seleziona gli atleti per le Olimpiadi, per i Campionati Mondiali e per i Campionati Europei.
Tutti i nuotatori regolarmente tesserati vengono suddivisi, in base all'anno di nascita, in categorie e precisamente:
Esordienti B:
dai 9 ai 10 anni per le ragazze
dai 10 agli 11 anni per i ragazzi
Esordienti A:
dagli 11 ai 12 anni per le ragazze
dai 12 ai 13 anni per i ragazzi
Ragazzi:
dai 13 ai 14 anni per le ragazze
dai 14 ai 15 anni per i ragazzi
Juniores:
dai 15 ai 16 anni per le ragazze
dai 16 ai 17 anni per i ragazzi
Cadetti:
dai 17 ai 18 anni per le ragazze
dai 18 ai 19 anni per i ragazzi
Seniores:
dai 19 anni in avanti per le ragazze
dai 20 anni in avanti per i ragazzi
Si tenga presente che ai fini della categoria conta soltanto l'anno di nascita; l'essere nati il primo gennaio o il 31 dicembre, infatti, non comporta alcuna differenza.
In quasi tutte le manifestazioni i nuotatori gareggiano con avversari della loro categoria, mentre nelle manifestazioni assolute non esistono le suddivisioni per età.
Torna all'indice