4.5 Che cosa dice il regolamento
I concorrenti verranno allineati entro l'acqua, fronte verso la testata di partenza, e si terranno aggrappati con ambedue le mani agli appositi dispositivi di appoggio. Alla partenza i piedi del concorrente, così come le dita dei piedi, devono essere mantenuti sotto la superficie dell'acqua. È quindi vietato al concorrente appoggiare i piedi nel vaso frangiflutti.
Al segnale di partenza i concorrenti si staccheranno respingendosi dal bordo della piscina e nuoteranno sul dorso durante tutto il percorso di gara. Le mani dovranno rimanere aggrappate ai dispositivi di appoggio sino al segnale di partenza.
Il concorrente che cambierà la sua normale posizione sul dorso prima che la testa, la mano più avanzata o il braccio abbiano toccato l'estremità della vasca per la virata o per l'arrivo verrà squalificato.
Il nuotatore avrà compiuto regolarmente il suo percorso di gara purché abbia ininterrottamente mantenuto la posizione sul dorso dalla partenza sino al momento in cui la sua mano più avanzata avrà toccato la parete opposta per l'arrivo o la virata e, dopo la virata, purché abbia ripreso la posizione sul dorso prima di staccarsi dalla parete della vasca con la spinta del piede: è pertanto ammessa la virata "a capovolta".
Torna all'indice